The Spell Of Ducks
The Spell Of Ducks sono una giovane band di Torino nata nel 2015.
Influenzati da differenti sonorità internazionali suonano indie-folk, scrivono sia in inglese che in italiano, e compongono in maniera del tutto indipendente. Nascono con l’attitudine di musicisti di strada e con il passare del tempo e vari cambi di formazione, arrivano ad essere un gruppo di sei musicisti : voce, chitarra, banjo/tastiere, basso, batteria e violino.
Nel Marzo 2017 grazie al loro singolo “Some Days”, vengono nominati “Artisti Del Mese” da MTV Italia per Mtv New Generation, entrando in rotazione su Sky. Hanno inoltre partecipato all’edizione dello stesso anno di Italia’s Got Talent nella fase delle Audition con l’approvazione di tutti e quattro di giudici.
A Novembre 2018, selezionati da Red Ronnie per la Finale del Fiat Music, hanno portato sul palco dell’Ariston di Sanremo il loro primo singolo in italiano “Giada”, di fronte ad una giuria di fama internazionale. A maggio 2019 esce il loro secondo Ep “Soup”, che racchiude sei nuove canzoni in inglese.
Nel 2019 partecipano alla finale di Open Stage di Officine Buone esibendosi live allo Zelig di Milano.
Ad Aprile 2020 vede la luce “Ci Vediamo A Casa”, nuovo disco della band, il primo completamente in italiano. A Settembre dello stesso anno, la loro “Sailor Man” diventa colonna sonora del cortometraggio “Una finestra non è abbastanza”, presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Tra il 2021 e il 2022 escono “Di Notte“, “San Lorenzo” e “Luna Storta“, brani profondamente evocativi che compongono il concept “Facciamonotte“, cosidetta trilogia sulla notte dalle ambientazioni crepuscolari. Questo lavoro rappresenta un’ulteriore evoluzione della band verso sonorità più internazionali.
Nel 2023 pubblicano “Un altro Colore“, brano dalle sonorità reggae/cumbia, e primo singolo che anticipa l’uscita del nuovo Ep prevista entro l’anno.