Les Patafisichance sono un duo di musicisti elettromagnetici, elettronici e analogici, nati a Torino nel 2022.
L’utilizzo nel loro setup di Theremin (primo strumento elettronico, datato 1919), magnetofoni, sintetizzatori analogici, vocoder e oscilloscopi, fa del loro show non solo una performance musicale, ma una vera e propria opera d’arte concettuale vivente.
Il progetto si ispira all’immaginario dei salotti francesi di fine ‘800, ambienti caldi e rumorosi, dove avanguardia e libero pensiero cercavano di abbattere i muri della superstizione. È proprio questo fil rouge che colloca Les Patafisichance in un visionario triangolo magico tra Torino e Parigi.
![](https://www.atomopromotion.com/wp-content/uploads/2023/02/les_patafisichance-774x1024.jpg)
Cuore battente del progetto sono Greg Barret in arte Il Thereminista Nudo (patafisico e divulgatore pata- scientifico, nonché pioniere del theremin in Italia), e Dario Tamburro, in arte Il Pianista nel Triangolo del Crack che lo scorso 23 Novembre ha pubblicato il suo primo disco “Notti Insonni Su Nastri Magnetici” (Atomo Promotion/Artist First).
Il 25 Febbraio si esibiranano dal vivo, a partire dalle 18:00, presso la galleria MAU – Museo di Arte Urbana di Torino, in via Rocciamelone 7, in occasione della collettiva di arte contemporanea SanTo Sanremo – Torino. Uno show che trae ispirazione dalle pot-pourri barocche, in un miscuglio di brani solo apparentemente slegati, ma in realtà tenuti insieme da un invisibile collante analogico che spazia da Camille Saint Saens, Mozart, Bowie, Handel, Eurythmics.
![](https://www.atomopromotion.com/wp-content/uploads/2023/02/locandina_Mau-724x1024.jpeg)
Nel corso della stessa serata, si svolgerà la presentazione del libro “La Lisca Del Pesce Piccolo” di Roberto Vaio, scrittore, speaker radiofonico e dj di Torino, in una divertente chiacchierata con Lele Roma, per anni colleghi radiofonici e entrambi grandi animatori culturali.