Davide Esposito, in arte Cicala, è un cantautore italiano classe ’90, nato e cresciuto a Napoli, laureato in Filosofia, e grande amante dei Beatles e di John Lennon (al quale dedica anche una rubrica su YouTube).

Non ama definirsi né cantante, né chitarrista, ma scrittore di canzoni, infatti, nonostante la sua passione nel cantare e nel suonare, è nella composizione che sente di esprimere interamente se stesso. Le sue prime composizioni, seppur ancora acerbe, mostrano fin da subito una predisposizione verso la musica e una naturalezza nel creare melodie e giri armonici.

Nel 2012 forma gli Onda33, con cui colleziona numerose esperienze live e pubblica diversi Ep (dal 2012 al 2016), composti da brani inediti da lui scritti. Ispirato da grandi cantautori italiani come Lucio Battisti, Gaber, Luigi Tenco, Fabrizio De André, ma anche internazionali come Joni Mitchell, Tim Buckley, Verve, Oasis.

Nel 2017 inizia a lavorare al suo primo album da solista, curandone la produzione artistica insieme ai musicisti Diego Arienzo (chitarra), Mario Urciuoli (basso) e Riccardo Bottone (batteria). “Canzoni di anime e animali” è il suo primo disco, pubblicato alla fine del 2018. Il lavoro è stato anticipato da due singoli, “Penso” e “Il saggio tiranno“. A febbraio 2019 esce il terzo singolo, “Anime e animali”, che ha visto il suo lancio in anteprima su Billboard Italia.

Dopo quasi tre anni di distanza dall’uscita del disco d’esordio, il 12 novembre 2021 uscirà il nuovo singolo, “Tutto grida amore“, distribuito da Echoes The Label.


Iscriviti alla newsletter

Vuoi restare sempre aggiornato sui nostri artisti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter.